Fatture elettroniche: nuove specifiche tecniche dal 1 febbraio 2024
a cura di paolo
L'agenzia informa delle nuove specifiche tecniche sui tracciati Xml delle fatture elettroniche, operative dal 1° febbraio 2024: il dettaglio delle modifiche
Il 1° gennaio 2024 sarà una data importante per i forfettari, infatti prende il via per tutti, a prescindere dal volume d'affari, l'obbligo di fatturazione elettronica.
E non solo, dal 1° gennaio abbandoneranno la fattura cartacea anche i contribuenti che ancora applicano il regime dei vecchi minimi e gli enti del Terzo settore nel regime forfettario previsto dalla legge 398 del 1991.
Ricordando che la fatturazione elettronica può essere gestita:
- affidandola ad un commercialista o altro intermediario abilitato (leggi anche Fatturazione elettronica forfettari: aggiornate le regole di delega)
- abbonandosi al servizio di fatturazione di un operatore digitale,
- usando l’applicativo gratuito nell’area riservata sul sito delle Entrate.
Sull'ultimo metodo di fatturazione elettronica, le Entrate in data 13 dicembre hanno comunicato un aggiornamento del sistema, vediamo quale.
Fatture elettroniche: nuove specifiche tecniche dal 1 febbraio 2024
A proposito dell'applicativo disponibile sul sito delle Entrate, la stessa agenzia con un aggiornamento datato 13 dicembre informa che fatto che dal 1° febbraio 2024 sarà operativa la versione 1.8 delle specifiche tecniche sui tracciati Xml delle e-fatture tra privati, rilasciata il 12 dicembre scorso.
Viene evidenziato che l'aggiornamento dell'allegato A di cui si tratta è volto a:
- introdurre la nuova codifica facoltativa del blocco “AltriDatiGestionali” utile ai produttori agricoli in regime speciale per la gestione automatica della liquidazione IVA;
- introdurre il controllo 00477 per lo scarto di fatture con dichiarazione d'intento invalidata;
- integrare la descrizione dell’IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore,
- aggiornare le indicazioni per l’utilizzo del TD28 per operazioni verso e da soggetti identificati in Italia ma non stabiliti.
Va ricordato anche che, in ragione dell'obbligo diffuso di fatturazione elettronica per i forfettari, si abbandonerà la Certificazione Unica per tali soggetti, in proposito leggi: Certificazione Unica Forfettari: addio dal 2024